Terza Festa della Folgarella 2015

Considerazioni sull'evento

La terza edizione della Festa del Parco organizzata dal Comitato di Quartiere La Folgarella si è appena conclusa e si tirano le somme.

La manifestazione è il frutto di un lungo lavoro di cui, alcuni consiglieri, si sono fatti carico per renderne possibile la realizzazione. Molti di voi potranno pensare “ma che ci vuole ?”, ebbene possiamo assicurarvi che non è cosi. I mesi che hanno preceduto l'evento sono stati frenetici ed estenuanti, barcamenarsi tra burocrazia, ricerca dei fondi, autorizzazioni, commissioni, tutto questo per offrire al quartiere spensieratezza e goliardia prefiggendosi, come ogni anno, un obiettivo ben preciso. Nella corrente edizione il direttivo ha deciso che i proventi ottenuti verranno devoluti per l’acquisto di telecamere da posizionare nei punti più strategici del quartiere e il successo della manifestazione è stato soddisfacente e ha ripagato dell’impegno e dello sforzo, anche fisico, di alcuni consiglieri che hanno partecipato fattivamente.

Il loro impegno, coadiuvato dal Presidente del Comitato Eleonora De Matteis, è assolutamente encomiabile, ma ciò che ha reso veramente edificante la manifestazione è la partecipazione di alcuni “amici” che, pur non facendo parte del comitato, non si sono risparmiati (Luciano Belocchi, Ernesto Antinori, Vincenzo Magliocchetti, Aldo Dambrogi e Simone Bardi) oltre al fondamentale contributo degli sponsor che hanno contribuito economicamente con le loro donazioni. Non va perso di vista, per un solo istante, che coloro i quali ruotano intorno a queste realtà cittadine sono volontari che si prodigano per il bene del loro “habitat”.

Il Comitato ha organizzato, nel contesto del programma dell'evento stesso, un incontro con il Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli ed alcuni Assessori. L'assemblea pubblica ha permesso ai cittadini che hanno partecipato, di discutere sulle problematiche che gravano sul quartiere, in maniera estremamente informale e contando sulla piena disponibilità al dibattito sia da parte del nostro primo cittadino che dei componenti della sua giunta.

Naturalmente non è stato possibile sviscerare tutte le tematiche che interessano questa ampia zona della nostra città, ma sono stati affrontati quelli più salienti come il “Programma Integrato di intervento localizzato nel Comune di Ciampino in Via Reverberi angolo Viale Kennedy” di recente approvazione, ed è degno di nota l’impegno che la stessa Amministrazione si è assunta di dialogare e confrontarsi con il comitato stesso sull’evolversi di questo progetto che avrà un grosso impatto edilizio sul quartiere. “la musica è finita gli amici se ne vanno”... e il comitato ha regalato tanta bella musica a partire da un gruppo di emergenti ciampinesi “The Owners”, alla cover ufficiale di Jovanotti “Pensieri Positivi”, accontentando anche gli amanti del cabaret con l’esibizione di “Alessandro Serra”. Siamo convinti che il Comitato ha lasciato, anche questa volta, un bel ricordo di questi tre giorni di festa e si augura di rivedervi, ancora più numerosi, il prossimo anno per il quarto appuntamento !

Ora finita la festa il Comitato tornerà nuovamente al lavoro per affrontare tutte le problematiche del nostro quartiere auspicando il contributo di tutti quei cittadini che vorranno dedicare un po’ del loro tempo per cercare di migliorare il luogo in cui viviamo.

Un ultimo ma non per questo meno importante ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato alla festa e ne hanno reso possibile un così grande successo… grazie, grazie e grazie ancora !