Immagina un nuovo quartiere
La Folgarella
I Concorso

Nella giornata del 21 maggio 2016 presso l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci si è svolta la premiazione del Primo Concorso promosso dal Comitato di Quartiere per le scuole elementari e medie. Questo concorso, promosso da alcuni consiglieri del comitato di quartiere e dalla professoressa Mangiaracina della scuola media, è stato ideato per sensibilizzare i ragazzi che frequentano le scuole del territorio alla conoscenza dello stesso e delle sue criticità, ma soprattutto per dare voce ai loro desideri. Come Comitato abbiamo deciso di far partecipare i giovani che vivono il Quartiere per conoscere i loro pensieri attraverso la scrittura ed il disegno.
Il risultato ha confermato un grande disagio che sta vivendo il nostro quartiere.
Tutti i componimenti e disegni hanno in comune alcuni aspetti: il degrado ambientale, quello del decoro urbano, specialmente nel parco della Folgarella, le strade con le buche e soprattutto il rumore degli aerei. Ma gli studenti hanno anche proposto moltissimo: dalla realizzazione di un nuovo parco, da una pista ciclabile che colleghi la città, da più illuminazione per le strade, affinché tutti si sentano più sicuri, ad un centro aggregativo per tutte le età. Rivolgendoci al Sindaco, ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale,nella figura dell assessore alla Pubblica Istruzione E. Gentile e dell assessore alle Pari opportunità G. Fiorini ed infine al consigliere regionale S. Lupi, abbiamo ribadito che con questo concorso volevamo sensibilizzare le future generazioni del nostro quartiere affinché siano consapevoli delle realtà in cui vivono e si muovono, per non trovarsi, poi, da adulti in una città che non li rispecchi.
Il Presidente del Comitato E. De Matteis ha affermato: " Il nostro quartiere si può migliorare, basta volerlo, in particolar modo per dare a questi ragazzi una città più vivibile, con più verde e meno inquinamento. Il CdQ si farà portavoce affinché questi desideri non siano vani e molto presto siano realtà. Ci batteremo, non ci spaventano le sfide e credo che i nostri ragazzi siano uno stimolo per tutti noi. I cittadini della Folgarella non chiedono cose impossibili: rotatorie, attraversamenti rialzati vicino le scuole, un centro aggregativo per i tutte le età, servizi necessari alla comunità specialmente per le nuove generazioni, le quali in futuro dovranno essere orgogliose di dire che abitano in questa città Ciampino ".