Sicurezza nel Quartiere Folgarella

Lettera aperta al Sindaco di Ciampino

Egregio signor Sindaco,
negli ultimi tempi nel nostro quartiere gli atti di vandalismo, truffe e/o raggiri a scopo estorsivo agli anziani, furti in appartamenti, numerosi furti di auto e alcuni casi di aggressioni a cose e persone, sono in aumento, ne sono testimoni le scritte vandaliche che deturpano il patrimonio pubblico e le numerose ed accorate comunicazioni dei cittadini attraverso noti social network, ma soprattutto le denunce effettuate alle forze dell'ordine.
Tali eventi costringono i cittadini non solo a prestare particolare attenzione al proprio comportamento, sugli spostamenti, personali e dei propri cari, ma a provvedere ad accurate misure di sicurezza delle proprie abitazioni, grate alle finestre porte blindate allarmi ecc. L'attenzione sulla propria persona, aumenta poi la sera, quando nei luoghi pubblici, piazze, parchi, sottopassi e strade sono poco o per niente illuminate. Nel tempo tutto ciò, soprattutto per le fasce deboli si traduce in una grave limitazione della libertà personale con un forte disagio sociale. Non vogliamo in assoluto puntare il dito verso nessuno ma come recita l’art.5 dello statuto Comunale: “l'amministrazione ha l'obbligo di garantire la sicurezza delle persone e dell'ambiente nel proprio territorio”. Siamo tuttavia consapevoli delle difficoltà, sia economiche che strutturali nelle quali è coinvolto il nostro Comune, e siamo altresì convinti che, il tema di un maggiore controllo del nostro territorio da parte di polizia e/o carabinieri con un presidio permanente dislocato presso la locale caserma dei carabinieri, merita secondo noi precedenza assoluta.
Parimenti la polizia locale deve fare di più, controllando anche le periferie in orario notturno, applicando dove necessario, mezzi dissuasivi tipo autovelox e limitatori di velocità. Dopo tante riunioni svolte con gli amministratori delle passate gestioni, questo Comitato, ha voluto e vuole continuare a dare il proprio contributo partecipando alle azioni decise della politica nel segno di una proficua collaborazione.

Vogliamo tuttavia ringraziare il Sindaco per l'occasione, il comitato sicurezza e tutti gli altri comitati intervenuti, certi che insieme riusciremo a raggiungere presto il nostro obbiettivo.

Ciampino, 16/01/2015
Il Presidente
Eleonora De Matteis