Realizzazione rotatoria incrocio via L.Romana, via Saragat, via G.Spada

Lettera al Sindaco di Ciampino

Al Sindaco di Ciampino e p.c. All'Assessore alla viabilità Sig. Andrea Perandini.

Egregio Sindaco della città di Ciampino, il Comitato di Quartiere Folgarella si fa portavoce di molti cittadini di Ciampino e non solo rispetto all'annoso problema legato alla viabilità dell'incrocio tra Via Lucrezia Romana, via Saragat e via Giuseppe Spada evidenziato negli anni scorsi attraverso una dettagliata documentazione protocollata in data 14/05/2012 prot. 17536 e in data 11/12/2013 prot. 43593. In questo incrocio, munito di semaforo spento da anni, anche pochi giorni fa (01/02/2015) si è verificato un incidente con gravi conseguenze alle persone coinvolte, ultimo episodio di una triste serie. Ad oggi in dotazione del Comune vi è un Piano del Traffico vecchio di oltre 10 anni ed inoltre nel 2013 con Delibera Consiliare (Atto n°59 del 18/11/2013) , votata in larga maggioranza, fu approvata la possibilità e la fattibilità della realizzazione di una rotatoria per il detto incrocio, ma ad oggi ancora non abbiamo riscontri in merito ad essa.

Il Comitato di Quartiere della Folgarella chiede all'Amministrazione Comunale l'immediata messa in sicurezza di questo importante e frequentatissimo incrocio provvedendo urgentemente alla realizzazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale con le scritte “STOP” su tutti e quattro i lati delle strade interessate (Via L. Romana nei due lati, Via Spada e Via Saragat) e/o alla riattivazione dell'impianto semaforico esistente. A tal fine vogliamo ricordare al Sindaco che intenderemo, qualora la nostra richiesta non venisse accolta, ricorrere a qualsiasi azione atta a rendere sicuro l'attraversamento, pedonale e ciclabile del quadrivio.

Il Direttivo è fermamente convinto che la realizzazione di una rotatoria renderebbe meno dispendiosa la manutenzione dell'area stessa rispetto l'attuale situazione e l'incrocio più sicuro.

Distinti saluti.
Ciampino, 26/02/2015